Olio-al-peperoncino-ricette

Come utilizzare l’Olio al Peperoncino in Cucina

Oggi vogliamo presentarvi un prodotto, delle Selezioni d’Olio d’Oliva di Nino: L’Olio d’Oliva al Peperoncino. Questa è una specialità che abbiamo deciso di inserire per gli amanti del piccante. 

Per chi ci segue sui social, si sarà reso conto che abbiamo dedicato il mese di ottobre all’Olio d’Oliva. Durante questo mese, sulle nostre terre campane si dà il via alla coltivazione delle olive, producendo principalmente l’Olio di Oliva Extra Vergine. Questo è un prodotto, sempre presente sulle tavole e nelle cucine di ciascun Italiano.

Nel mondo si dice che noi,  “Italiani” utilizziamo l’Olio anche dove non serve, proponendo una cucina molto condita e ricca di olio d’oliva.

Voi avete mai assaggiato il nostro Olio d’Oliva

All’interno delle Selezioni di Nino trovate l’Olio d’Oliva “classico”, e l’Olio al Limone, connubio perfetto tra le olive pregiate e i limoni di Sorrento.

L’olio d’oliva campano è ampiamente utilizzato nella cucina regionale, caratterizzata da piatti come la “Pizza Margherita” e la “Pasta alla Genovese.” È anche un ingrediente chiave nella preparazione di piatti a base di pesce, verdure e molte altre specialità locali.

Ma oggi vogliamo concentrarci sull’Olio al Peperoncino, capace di esaltare qualsiasi pietanza. 

La nostra ricetta di oggi, è…

Spaghetti Aglio, Olio e Peperoncino

 

La storia degli spaghetti aglio, olio e peperoncino è profondamente radicata nella cucina italiana, questo piatto semplice ma delizioso è un esempio lampante di come pochi ingredienti di base possano creare un piatto iconico.

La semplicità degli ingredienti è una delle caratteristiche distintive di questa ricetta che offre un equilibrio di sapori straordinario, sapientemente bilanciato.

Questa ricetta esplica una funzione di stimolo epatobiliare, utile nelle diete dimagranti, ma anche nelle gastriti. 

ricetta-aglio-olio

Procedimento

Per preparare gli spaghetti aglio olio e peperoncino, comincia mettendo a cuocere gli spaghetti in acqua bollente e salata, infatti, il bello di questa ricetta sta anche nel fatto che prepari il condimento mentre la pasta cuoce.

Pela uno spicchio di aglio e schiaccialo con la lama di un coltello, taglialo a fettine e infine tritalo. In una padella versa abbondante olio di oliva al peperoncino e metti rosolare l’aglio, a fuoco basso

spaghetti-aglio-olio-peperoncino

Intanto che l’aglio rosola, e la pasta cuoce, versate due cucchiai di Olio di Oliva al Peperoncino delle selezioni di Nino, e fai rosolare il tutto con l’aglio.

Fai andare ancora un minuto, poi spegni il fuoco, e versa nella padella due mestoli di acqua di cottura. Aggiungi un pizzico di sale e una macinata di pepe fresco. 

Scola gli spaghetti al dente direttamente nella padella e, aggiungendo acqua di cottura al bisogno, finisci di cuocere il tutto con il condimento.

Una volta che la pasta è cotta al punto giusto impiatta e, se preferisci, finisci il piatto con una grattata di pepe o del prezzemolo tritato.

Piccoli suggerimenti: Durante la cottura è molto importante non far bruciare l’aglio che potrebbe dare un sapore amaro a tutta la preparazione, rovinandola irrimediabilmente.

Potresti essere tentato, per fare prima, di finire la cottura degli spaghetti nella pentola e poi scolarli nel condimento, non farlo! E’ molto importante che la pasta finisca di cuocere in padella con il condimento per far si che ne venga impregnata.

Condividete i vostri piatti con noi...